Ci mancava solo il blog..

Il blog di Wafer

Vi serve davvero una intro in Flash?

16/07/2009 - pubblicato da: Alessandra

[libera traduzione di Should your website have a Flash intro?, by AngryAussie, per gentile concessione dell'autore]

Quando per la prima volta Flash fece la sua comparsa nel World Wide Web (lo chiamavamo così, a quei tempi), divenne subito molto popolare, e ogni sito che volesse sembrare "cool" doveva avere la sua bella animazione Flash all'entrata. Perlopiù, si costringeva il visitatore a vedersela tutta, per fargli capire in che sito figo era arrivato.


Col passare del tempo, tuttavia, si capì che questa pratica era, per usare un termine tecnico, un'assoluta idiozia. Ora, nonostante anni e anni in cui milioni di utenti della rete hanno gridato la loro frustrazione di fronte a intro Flash che non si toglievano dalle scatole, c'è ancora qualcuno che sostiene che, in alcuni casi, una intro Flash può essere una buona idea.

Forse è così. Io sono un tipo disponibile. Veramente! Perciò ho creato questo semplice diagramma di flusso, che ogni responsabile marketing o webdesigner può consultare ogni volta che vuole, nel caso gli venga l'idea di mettere una intro Flash all'inizio del proprio sito. Usatela sempre, qualunque sia il vostro prodotto o il vostro target, e sarete sicuri di fare sempre la cosa giusta.

Commenti (5)

Le intro in Flash si facevano dieci anni fa... quando nacque questa tecnologia di animazione vettoriale interattiva... ora sono anacronistiche come la tag HTML <blink>
:-)
16/07/2009 - inviato da: Mackley
... c'è magari ancora gente che la chiede. E se gli dici di no e gli spieghi le motivazioni ti guarda come per pensare: "per me non sa fare". Bah!
05/08/2009 - inviato da: Luca
Il problema più grosso è sicuramente a livello SEO, posizionamento ect.. Direi che è stato proprio un flop.
14/03/2010 - inviato da: SEO a Cagliari
Vero quello che dici, ma oggi ci sono diverse librerie ajax tipo ColorBox con JQuery che permottono di mantenere comunque una intro in flash sulla home del sito sovrapposta e non invasiva per il passaggio degli spider, a vantaggio di una indicizzazione corretta.
19/03/2010 - inviato da: Stefano
Spesso il male non è nella intro in flash, ma nell'uso di solo flash specie nelle home pages dei siti web, se ci si limita ad una intro, inserita su una base di html, corredata di sufficiente testo, non ci sono normalmente problemi.
27/01/2012 - inviato da: Web Agency

Invia un commento

(non sarà mostrata)

Di che colore è un limone?